EDUCHIAMO ALLA GENTILEZZA

VIDEO ATTIVITA’ SCUYOLA DELL’INFANZIA “ANDERSEN ” CAJELLO

VIDEO SCUOLA PRIMARIA “MAZZINI ”  CASCINETTA

Il nostro Istituto è da sempre molto attento e sensibile alle tematiche sociali e, pertanto, ha deciso di aderire al Progetto Gentilezza. Gli studenti, a partire dalla scuola dell’infanzia, passando poi per la primaria e finendo con la secondaria, hanno lavorato attivamente, guidati da maestre e professori, per produrre lavori e riflessioni.

Nel corso del mese di settembre e dei primi giorni di ottobre, infatti, le classi sono state invitate a prendere coscienza del significato di gentilezza, capendo come utilizzare nella vita quotidiana comportamenti e atteggiamenti gentili e disponibili.

Per gli alunni delle classi prime, inoltre, il progetto si è legato alle utilissime attività di accoglienza, per creare un clima positivo e sereno in cui lavorare e studiare.

Sono stati realizzati disegni, cartelloni, immagini, scritti, che vi invitiamo a guardare con ammirazione e soddisfazione.

Ringraziamo, come sempre, chi si è reso disponibile, condividendo conoscenze e idee, permettendo la buona riuscita di questo utile progetto.

Di seguito alcune immagini dei prodotti della scuola secondaria e della scuola dell’infanzia    Collodi di Pradisera

SINTESI PROGETTO

Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.

Il progetto prevede 3 fasi. Ogni classe / scuola è autonoma nella loro attuazione.

1- ESSERE GENTILI riguarda la cultura della gentilezza

2- FARE GENTILEZZA cioè generare e costruire pratiche di gentilezza

3- COMUNICARE GENTILEZZA corrisponde alla condivisione delle esperienze maturate come risorsa importante per tutti coloro che vorranno riproporre le pratiche di gentilezza attuate

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”