Build the world – Clil nella scuola primaria

Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 la nostra scuola ha partecipato al progetto di rete “Build the world” insieme ad altri Istituti dell’ambito territoriale.

Tema conduttore delle attività è stata l’ecologia e la conoscenza degli ambienti. Lo scopo dell’esperienza, oltre alla promozione della didattica CLIL nelle nostre scuole, è stato quello di creare momenti di collaborazione tra docenti di scuole differenti.

La metodologia CLIL si propone nel panorama didattico come un diverso approccio allo studio sia delle discipline sia della lingua straniera. Tale metodologia prevede l’insegnamento di una materia di studio, o di una parte di essa, in lingua straniera integrando in questo modo l’apprendimento della lingua e dei contenuti.

Per il nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato 2 classi della scuola Primaria G. Mazzini con l’insegnante Zibetti e 2 della scuola Primaria C. Cavour con l’insegnante Rocco. Il progetto ha permesso di creare occasioni di attività laboratoriali e momenti di reale inclusione di tutti gli alunni.

Momento conclusivo dell’esperienza è stato il seminario, tenutosi il giorno 28 ottobre 2017, in cui, oltre ad avere la possibilità di ascoltare interventi di persone autorevoli nel campo della didattica e della metodologia CLIL, i docenti coinvolti hanno presentato i lavori svolti. I lavori realizzati dalla nostra scuola sono reperibili al seguente link:

Nello stesso Sito è possibile visionare anche i lavori delle altre scuole.

VIDEO CASCINETTA

VIDEO CAJELLO