Immersi nello splendido scenario delle Isole Tremiti una tre giorni no-stop condivisi con molti coetanei amanti della lettura e scrittura…
per concludere con un momento avventuroso : il viaggio di rientro contro situazioni metereologiche inaspettatamente forti
Viaggio alle isole Tremiti
Dal 15 al 17 maggio, 53 ragazzi delle classi terze, accompagnati da quattro docenti di lettere del nostro Istituto, hanno vissuto un’esperienza indimenticabile alle isole Tremiti, arcipelago pugliese al largo delle coste del Gargano.
Il gruppo, partito prima dell’alba dalla stazione di Gallarate, si è incontrato con i responsabili di Bimed, l’associazione con cui, nel corso dell’anno scolastico, ha collaborato prendendo parte alla staffetta letteraria.
Giunti a destinazione sono iniziati i laboratori di scrittura creativa e letterari, intervallati da quelli di giocoleria, movimento ed espressività che hanno coinvolto e appassionato i nostri alunni.
Non sono mancate passeggiate nella natura, come quella in spiaggia e a Cala Matana, dove Lucio Dalla ha composto alcune delle canzoni più celebri, o momenti ludici come spettacoli di musical e gare sportive.
Nonostante le difficoltà del rientro, avvenuto in piena alluvione ed emergenza climatica, il viaggio è stato davvero bello, arricchente e stimolante!