E… State con le STEM insieme!

Che cosa sono le STEM?

STEM è l’acronimo di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica: il gruppo di discipline dell’area scientifica necessarie e importanti per lo sviluppo e il progresso. Spesso le STEM sono ritenute importanti per il superamento della disparità culturali e di genere, considerando che le discipline tecniche non sono le “preferite” tra le ragazze.

Per diffondere le competenze STEM e incoraggiare le pari opportunità il nostro istituto,in rete con l’I.C. “Galvaligi” di Solbiate Arno , ha chiesto e ottenuto il finanziamento per il progetto “E… State con STEM insieme!” dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio

A chi si rivolge il progetto?

Il progetto “E… State con STEM insieme!” dà la possibilità di frequentare gratuitamente, per un gruppo di 15- 20 studenti tra gli alunni delle classi 5^ delle Scuole Primarie e della classe 1^ della Scuola Secondaria, composto nella maggior parte da ragazze (60%) e di svolgere un’esperienza diretta di uso e di sperimentazione con le tecnologie.

In caso di richieste di adesioni superiori al numero indicato, saranno scelte prioritariamente le studentesse ,e quindi gli studenti ,con valutazioni in ambito scientifico superiori ad 8.

Quando si svolgerà il Progetto?

Questo progetto ha le caratteristiche della scuola estiva, cioè verrà

proposto  dal  18  al  22  Giugno  2018  nell’ orario  antimeridiano

(dalle ore 8:30 alle ore 12:30)  presso  la  Scuola  Secondaria di 1°

“Ponti di Via Confalonieri, 27.

Che cosa si farà?

Utilizzando le risorse offerte dal laboratorio di scienze, dall’atelier creativo e dall’aula di informatica saranno proposte attività di coding e di robotica ma anche di avvicinamento alla chimica e alla fisica, lo studio e la conoscenza di figure femminili che con i loro studi e il loro impegno hanno innovato il mondo scientifico e tecnologico.

A conclusione della settimana gli alunni gareggeranno con i loro coetanei dell’I.C. “Galvaligi” di Solbiate Arno (VA) in un “trivial pursuit” sulle STEM.