Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Che cos’è il PTOF


Il D.P.R. 275/1999 ha introdotto il Piano dell’Offerta Formativa

“Il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la programmazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la scuola ha adottato” (D.P.R. 275/1999 Regolamento dell’Autonomia Scolastica, art. 3, comma 1)

Nel POF si esplicita tutto ciò che l’Istituto offre e propone agli studenti ed alle loro famiglie, attraverso un rapporto di collaborazione reciproca con le istituzioni e le agenzie educative del territorio. La sua divulgazione permetterà alle famiglie di sapere e conoscere le attività, i progetti, le iniziative che l’Istituto può offrire ma anche le risposte alle proprie aspettative.


Il POF descrive il nostro modo di educare e di operare partendo dalla riflessione sulla nostra esperienza per costruire un legame con il territorio e l’utenza:

  • evidenziando le scelte educative
  • ponendosi come strumento di apertura verso il contesto ambientale
  • garantendo l’unitarietà dell’insegnamento per evitare la dispersione delle esperienze, dei saperi e per comporre un quadro formativo stabile e rassicurante
  • coordinando l’utilizzo dei servizi scolastici presenti nella scuola e nel territorio.

A patire dall’a.s. 2016-17 il  POF è stato modificato e sostituito dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015.

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) nuovo documento programmatico dell’offerta formativa mantiene le caratteristiche fondamentali del P.O.F. ma pianifica (dalla formazione, agli organici, alla didattica) il lavoro delle scuole con cadenza triennale.

E’ possibile navigare o scaricare il PTOF da Scuola in chiaro

Qui riportiamo il il documento ed i suoi principali alleg

PTOF 2022-2025

I progetti per l’anno in corso sono sinteticamente descritti nella seguente tabella:

Progetti amplamento offerta formativa 23-24

Schede progetti 23-24

Costituiscono allegato al PTOF i seguenti documenti

Curricolo Verticale IC PONTI

Criteri valutazione IC Ponti 2022

Valutazione-scuola-primaria-2023

CERTIFICAZIONE COMPETENZE I CICLO – RUBRICA VALUTAZIONE

CERTIFICAZIONE COMPETENZE PRIMARIA – RUBRICA VALUTAZIONE

Piano per la Didattica Digitale Integrata

Vi sono poi ulteriori documenti che descrivono l’attività dell’Istituto nei suoi diversi aspetti quali il  Rapporto di Auto Valutazione RAV – consultabile al seguente link: Scuola in chiaro – RAV

Protocollo di Accoglienza Alunni stranieri – aggiornamento 2018